Home E-Mail
Opere » Commerciale » Fiere di Parma
Fiere di Parma Fiere di Parma Fiere di Parma

Fiere di Parma

In soli 4 mesi la divisione prefabbricati del Gruppo Pizzarotti ha dovuto realizzare la struttura di ingresso dell’Ente Fiere di Parma che si sviluppa su 6.000 mq.

Ciò ha rappresentato una sfida estremamente delicata di tutti i tecnici e operai della Garboli società del gruppo Pizzarotti che era stata incaricata non solo di fornire tutte le strutture prefabbricate ma tutta l’opera “chiavi in mano” compresi gli impianti.

La copertura di questo ambiente è realizzato da tegoli nervati FR controsoffittati con ai lati due lunghi nastri trasparenti in vetro che lasciano entrare la luce naturale.
La copertura realizzata in cartongesso fonoassorbente scende verticalmente in corrispondenza dei tornelli che segnano l’accesso alla zona espositiva.

Questo nuovo spazio ha una copertura in tegoli alari Pitti lasciati grezzi per dare un effetto di struttura industriale ed è delimitato all’inizio e alla fine da due lucernari in policarbonato che invogliano la visita.

Sul lato destro di questo percorso si sviluppa un altro corpo di fabbrica a due livelli collegati da una scala, che da l’effetto di ridurre la visuale dell’ambiente sottostante al visitatore che vi sta salendo, e da un vano ascensore realizzato da 4 corsi di muri master (nuova tipologia di muro portante prefabbricato caratterizzata da qualità elevata, rapidità e facilità di posa in opera).

Quest’ala ospita al piano terreno un centro servizi e al primo piano un ristorante con quinte mobili per garantire flessibilità, un terrazzo e uno spazio da destinare ad uffici e servizi. In più punti all’interno si percepisce il rapporto con la campagna circostante, inquadrato da ampie vetrate e tagli trasparenti che danno all’essenzialità e alla rigidezza degli elementi prefabbricati della struttura una nuova funzione di permeabilità al verde dei campi e all’azzurro del cielo circostante.

A seguire sono stati ricostruiti tre nuovi padiglioni fieristici. Anch’essi sono stati realizzati in tempo record. La tipologia strutturale è con travi a doppia pendenza con luci che arrivano fino a 24 m. sostenute da travi a cassone salta pilastro di dimensioni 90 x. 190 cm, in modo tale da  realizzare una maglia strutturale quadrata di dimensionio 24 X 24 m.

La facciata antistante l’Autostrada del Sole è rivestita da una parete di Alucobond bianco lucido, colore realizzato appositamente per le Fiere di Parma. I padiglioni 1 e 2 collegati tra di loro per ragioni di flessibilità richieste dalle varie manifestazioni coprono una superficie di circa 30.600 mq. Il padiglione 3 è di dimensioni più ridotte e si estende per circa 17.150 mq.

Sulle copertura di questi padiglioni è stato realizzato un impianto fotovoltaico per una potenza di circa 5 MWp.